TESTO ARGOMENTATIVO
- sostiene una propria opinione (TESI) su un determinato argomento,
- portando ARGOMENTI e prove a sostegno
- eventualmente confutando gli argomenti contrari (ANTITESI)
- con lo SCOPO di CONVINCERE chi ascolta/legge.
Esempio:
- immaginiamo che
il lupo cattivo che ha divorato
i tre porcellini,
voglia convincere il direttore del carcere a liberarlo...
TESI - il lupo non è cattivo, ma è un animale GENTILE, che è rimasto incastrato in una brutta situazione. |
ANTITESI
da confutare - il lupo è CATTIVO e ha ingannato e divorato i tre porcellini. |
argomenti
a favore della TESI
|
confutazione
argomenti a favore dell'ANTITESI
|
- è un prigioniero modello; | - la sega è
caduta per errore nella torta; - Cappuccetto Rosso è una bimba svampita che ha inventato tutto; |
- lui è Alexander Wolf; | - il Grande Lupo
Cattivo è una montatura; |
- ha una dieta carnivora; | - è una colpa
mangiare animaletti graziosi? |
- è andato dai
porcellini perché aveva bisogno dello zucchero per preparare una
torta alla nonna; |
- i porcellini sono stati EGOISTI, perché non hanno voluto prestargli lo zucchero; |
- non ha soffiato intenzionalmente: ha starnutito; | - i porcellini
sono stati INGENUI, perché hanno costruito casette fragili |
- ha mangiato i
porcellini per caso; |
- non voleva SPRECARE quei prosciutti; |
- è molto
EDUCATO: bussa gentilmente e chiede sempre il permesso prima di
entrare nelle case altrui; |
- i porcellini sono dei gran MALEDUCATI che non rispondono nemmeno alla porta e, se rispondono, sono sgarbati; |
- in sintesi tutto è successo per il suo grande, immenso affetto per la nonnina! | - la vera grande
colpevole è stata la STAMPA (giornali e giornalisti) che hanno
montato tutto, trasformandolo in un caso. Infatti nell'ultima scena si vede che il poliziotto è un porcellino! |
Ti
vengono in mente situazioni paragonabili?
Es.
-
Gino dà una spinta a Pippo che cade e si fa male;
Gino
spiega al prof. di non averlo fatto apposta ma per scherzo: è stato
Pippo il primo a provocarlo. (Gino è un angioletto!)
-
Gina viene interrogata a storia e prende un brutto voto;
Gina
spiega alla mamma che la prof. ha le simpatie e che le ha fatto delle
domande proprio su quei pochissimi argomenti che sapeva di meno.
(Gina studia sempre!)
-
Pippo chiacchiera con Gina per tutta la mattina e, dopo due ore, la
prof. perde la pazienza e gli mette una nota.
Pippo
spiegherà a mamma che è vero che parlava con Gina, ma lo ha fatto
solo un minuto e proprio per parlare della lezione.
Dunque
i testi argomentativi sono più vicini a noi di quanto ci si possa
immaginare!
Nessun commento:
Posta un commento